giovedì 6 febbraio 2014

Matrimoni vintage 3 - la divina Audrey Hepburn.


Il primo abito da sposa della divina Audry fu quello approntato per il matrimonio che doveva celebrarsi con il ricco e nobile imprenditore inglese Lord James Hanson.
Un “amore a prima vista” per l’attrice, che, appena 23enne e impegnata a Roma sul set di “Vacanze Romane” con Gregory Peck, decide di sposare, rivolgendosi per l’abito da sposa all’atelier delle Sorelle Fontana, aperto a Roma nel 1944.





Purtroppo le nozze saltarono all'ultimo momento perché la nostra Audrey (per fortuna) non se la sentì di rinunciare alla sua carriera di attrice come le chiedeva il futuro sposo.
L'abito fu perciò donato tramite un concorso radiofonico ad una sposa "povera ma bella" che non poteva permettersi l'abito bianco.
La vincitrice fu la sig.na Amabilie Altobello che fatte le opportune modifiche


indossò l'abito il giorno del suo matrimonio:
Fonte

Nel mese di Settembre del 1954, il giorno 24, con un outfit firmato Givenchy Audrey sposa il suo secondo grande amore, l’affascinante attore, scrittore e produttore Mel Ferrer. 
L’abito, con vita strettissima e maniche ampie, rispetta perfettamente il look dell’epoca, semplice e sofisticato.


eccone una versione attualizzata:

link

Ma l'abito che, a mio modesto parere, rispecchia più di tutti lo stile di Audry e che continua ad ispirare anche gli stilisti contemporanei è sicuramente l'abito da sposa indossato nel film "Cenerentola a Parigi":




L'abito è sicuramente attualissimo e di tendenza per le spose che desiderano un look vintage anni 50-60:

Fonte

Fonte

Ma altre storiche mise di Audrey sono entrate nell'immaginario collettivo e hanno ispirato il mondo degli abiti da sposa:




Abito di Rosa Clarà link

Link


link



Abito MaggieSotero
link

Foto non linkate The Dress Blog
post signature

1 commento:

  1. Confesso che sono contenta che il primo matrimonio di Haudrey sia saltato: così ha potuto deliziarci ancora con le sue interpretazioni cinematografiche. Per me lei è sempre un mito. Come disse non so più chi, «quale donna non vorrebbe essere Haudrey?». Il vestito delle Fontana era proprio elegante (anche se addosso a H. tutto è elegante!): com'erano diversi gli stilisti italiani di un tempo rispetto a quelli di oggi? Penso a Cavalli, per esempio, e mi si accappona la pelle. Grazie per il bel post, ricco di foto.

    RispondiElimina