Da un po' di tempo sto cercando di guardare con occhi diversi i mobiletti etnici che arredano il mio salotto. In particolare erano nel mirino i due tavoli con gambe in ferro e piano in mogano. Girando per i vari blog mi sono fatta una cultura sulla "Cera Bianca Novecento" e sui suoi poteri:
Non ero molto sicura di come funzionasse, quindi come detto nel precedente post, ho provato a passarla su una cornice di legno, con un risultato che non mi convinceva molto...la cera infatti sembrava non attaccare...
Alla ricerca di una soluzione mi sono imbattuta nel bel blog di Francesca Meazza, della famiglia Meazza delle Cere Novecento, scoprendo così che la cera non attacca molto sul legno verniciato.
Ho provato a scrivere a Francesca dalla pagina Facebook della Cera Novecento e lei ha gentilmente risposto:
Ero un po' indecisa sul da farsi e temporeggiavo guardando e riguardando i tavolini...poi ieri la svolta!
La piccolina ha pensato bene di esercitare le sue doti artistiche sul tavolinetto basso usando un pennarello indelebile, che non so come, era finito tra i suoi:
Come avrete capito il tavolo non si è ripulito in nessun modo, quindi siamo passati alla levigatrice:
Prima abbiamo passato la carta più spessa, come consigliato da Francesca, e poi carta via via più fine e quindi abbiamo dato una passata energica con la paglietta. Ripulito il tutto, via con la cera bianca. Il legno grezzo ne ha assorbito una quantità industriale...sembrava non sortire nessun effetto e invece alla fine la cera ha cominciato a fare il suo dovere. Già che c'ero l'ho passata anche sul ferro per patinarlo e schiarirlo un po':
Ecco il tavolo prima di passare la cera neutra:
Ed ecco il risultato finale...sono molto contenta!!! E in fondo c'è voluto proprio poco tempo!!!
Ora dovrò ricomprare la cera bianca per il secondo tavolo!!!
(Sullo sfondo le due sedie di nonna Vittoria restaurate e l'altro tavolo)
Nessun commento:
Posta un commento