sabato 21 settembre 2013

Esperimento riuscito: la chalk paint fai da te...

Qualche giorno fa avevo scritto di vari blog che proponevano ricette fai da te per la cosiddetta "Chalk paint".
Finalmente il carbonato di calcio è arrivato e così ho provato subito la ricetta 4 a 1 con lo smalto acrilico all'acqua color panna, per ridare nuova "luce" alle nostre sedie "Roberto".
Dopo 10 anni dalla prima "pitturata" (all'epoca mio marito aveva passato una mano di fondo e una di smalto all'acqua opaco con la pistola a spruzzo) e numerose "carezze" di manine sporche e appiccicose...




...diciamo che erano diventate naturalmente "shabby":


Quello che ci aveva trattenuto dal ridipingerle fino ad oggi, era la "preoccupazione" di perdere l'effetto satinato ottenuto con la pittura data all'epoca.
Le rassicurazioni delle varie blogger sui "poteri" miracolosi della miscela CaCO3 (1parte) e smalto acrilico all'acqua (4 parti) mi hanno convinta a fare un tentativo.
Per miscelare carbonato e smalto ho fatto come si fa per il budino Cameo: aiutandomi con un vecchio mestolo per avere la "dose" esatta ho prima versato in un barattolo di vetro un mestolo di carbonato di calcio e quindi, avendo cura di amalgamare il composto piano piano, ho cominciato a versare "a filo" i 4 mestoli di smalto. Dopo una bella rimestata, ho cominciato la verniciatura. 
Ed ecco il risultato:



La vernice si stende benissimo (io ho usato un rullino di spugna e ho fatto i ritocchi nei punti non raggiungibili con un pennellino), ed è anche abbastanza coprente. Non dovendo dare un colore diverso mi è bastata una sola mano, dopo aver carteggiato (per scrupolo) solo le parti dove la vecchia vernice si staccava.
L'effetto è satinato e "burroso" come promesso.
Ho volutamente lasciato trasparire le parti dove la vecchia vernice si era staccata rivelando il legno sottostante per dare un effetto "vissuto naturale". L'asciugatura è molto rapida, quindi bisogna stare attento alle colature (che però sono facilmente carteggiabili) ma si può dare una seconda mano dopo pochissimo tempo.



Credo però che, dati i precedenti, occorrerà dare una passata di cera protettiva...ho già adocchiato dei prodotti delle "Cere Novecento" che sembrano insuperabili. Sono molto contenta del risultato ottenuto e mi sento di consigliare una prova!

Nessun commento:

Posta un commento