lunedì 9 settembre 2013

Stile nordico-marinaro in Tv: "Una casa per l'estate".


Sul canale satellitare "Lei" va in onda una bella trasmissione della TV canadese la cui protagonista è la bellissima e bravissima Samantha Pynn:


L'arredatrice, affiancata da un grande carpentiere e da tre arredatori d'interni che si alternano tra loro, si diverte (l'impressione è proprio questa) a rinnovare i cottage in riva ai laghi canadesi. Amo molto il suo stile e le sue proposte...forse è il modo di vedere l'interior design che più si avvicina ai miei gusti: un po' nordico, un po' marinaro basato sui toni neutri ma con quel tocco di colore che non guasta mai.
L'intervento a cui si assiste più spesso è quello che prevede la riverniciatura delle pareti di legno di bianco e di tavoli, sedie o mobili vari esistenti o presi al mercatino dell'usato, nei toni che più si addicono al nuovo ambiente: insomma si recupera il più possibile!!! Abbondano anche i cuscini (cosa per cui viene spesso presa in giro) che però contribuiscono molto a rendere l'ambiente accogliente, colorato e confortevole.
Ecco una carrellata di foto (tratte dal web) di alcuni dei suoi lavori.
Cominciamo con un po' di BEFORE e AFTER il passaggio di Samantah:

PRIMA:

Tavolo longitudinale alla stanza, sedie scure, l'immancabile moquette (chissà poi perché c'è sempre in questi cottage, insieme ai più comprensibili rivestimenti in legno e alla stufa in ghisa ?).
DOPO: 

Stanza ampliata spostando il tramezzo in cartongesso di circa 60 cm.
E' stato montato un camino intorno al quale è stato disposto il salotto, i colori dei famosi cuscini riprendono gli arredi.

Sedie ridipinte in un colore chiaro, toni coordinati in tutto l'ambiente.
Dopo l'ampliamento il tavolo è stato sistemato trasversalmente per recuperare spazio.

Panca-contenitore su misura in veranda per sfruttare al meglio gli spazi.
 PRIMA:

Colori scuri, arredi scoordinati, moquette di un improbabile color petrolio.

Moquette neutra, arredi in tonalità coordinate.


I cuscini danno un tocco di colore.
Il tavolo con le sedie  già esistente è stato trasformato con una mano di bianco e rivestendo le sedute.


PRIMA:

Cucina in legno con un pensile laterale che chiude la visuale, lampadario datato, top verde smeraldo!

 DOPO:

Il tavolo e le sedie un tempo "coordinati" appartenevano ai proprietari e sono stati riverniciati , come il bancone della cucina e gli armadietti, quello laterale è stato sostituito con delle mensole, il rivestimento in legno alle pareti ha lasciato il posto ad uno in marmo.

La moquette è stata sostituita da un rivestimento in vinile, gli arredi sono coordinati, la tenda ha lasciato il posto ad una porta scovata da samantha e molto simile alle preesistenti.

Uno sguardo d'insieme.




1 commento:

  1. Bellissimo. IO sono una fan dei colori neutri: trovo che siano riposanti, eleganti e country al contempo. E poi è molto facile abbinarli... ;) Ciao!

    RispondiElimina